Il corso di laurea in Economia aziendale fornisce ai laureati le necessarie conoscenze delle teorie, delle politiche e delle procedure aziendali preparandoli a ricoprire una posizione di rilievo nel mondo dell’imprenditoria grazie anche alle capacità di leadership e problem solving acquisite.
Promuovere le diversità culturali, linguistiche, etniche e manageriali è il tratto distintivo del nostro corso di laurea. I nostri laureati sono pronti ad intraprendere le loro carriere nell’imprenditoria, nel marketing, nella finanza o nella pubblicità e saranno pronti a lavorare in contesti americani o internazionali. La nostra laurea fornisce anche una solida base per proseguire gli studi con una laurea specialistica o MBA.
Facoltà internazionale
Il nostro corpo docente, costituito studiosi, ricercatori, ex imprenditori e manager, proviene da contesti educativi, etnici e culturali di calibro internazionale.
Focus sul mondo reale
Il corso di laurea in Economia Aziendale permette ai propri studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Gli studenti acquisiscono crediti grazie alla possibilità di effettuare stage nelle tante organizzazioni o società internazionali con sede a Roma.
Rete globale
Ogni semestre imprenditori ed esperti del settore partecipano ad eventi e seminari organizzati da AUR al fine di connettere il mondo accademico e il mondo imprenditoriale: tra le aziende partecipanti ai meeting di AUR citiamo Michael Kors, Pfizer, Nestlé, Disney, JWT, Federal Reserve Bank e CNN.
Organizziamo, inoltre, viaggi d’istruzione in varie regioni d'Italia.
Opportunità di scambio
Oltre alle opportunità di studio all'estero offerte da AUR, gli studenti che ottengono il massimo dei risultati possono scegliere di trascorrere un semestre presso la Goizueta Business School della Emory University, uno dei 10 migliori programmi di business a livello universitario negli Stati Uniti.
Il programma di laurea in Economia Aziendale (Bachelor of Science in Business Administration) fornisce una base solida in tutti i settori del business. Gli studenti si confronteranno con un programma completo, con discipline quali marketing, finanza, contabilità, statistica, che forniranno loro gli strumenti necessari per comprendere e interpretare i dati e per prendere decisioni in campo manageriale.
Il corso prevede, inoltre, l’analisi di casi aziendali, progetti di gruppo e permetterà agli studenti, durante l’ultimo anno, di seguire il corso Capstone che li porterà a confrontarsi con casi aziendali concreti e a mettere in pratica le conoscenze acquisite negli anni precedenti.
Il programma è di ampio respiro internazionale con opportunità concrete di esplorare le ramificazioni sociali e culturali dell'economia globale.
La natura del corpo studentesco riflette l’approccio multiculturale del corso: infatti, gli studenti del corso di laurea in Economia aziendale provengono da oltre 30 paesi.
Il programma promuove un'etica del lavoro che prepara gli studenti ad esercitare la professione in ambienti multiculturali. Le opportunità di apprendimento interdisciplinare consentono agli studenti di comprendere come le diverse visioni del mondo possono influenzare il funzionamento di un'impresa.
La professoressa Fitzsimmons, direttrice del programma di amministrazione aziendale, è una delle più autorevoli espressioni in AUR di come le conoscenze acquisite nella sua precedente carriera nel settore dei beni di consumo e dell’editoria possano essere trasferite in ambito accademico. È una docente e manager americana con una vasta esperienza in economia e commercio da oltre 25 anni in Italia. È conosciuta come team-builder e project manager con tanta energia e creatività. Nota per la sua attenzione per gli studenti e per la loro preparazione, la professoressa Fitzsimmons ha creato una serie di programmi nei suoi 20 anni presso AUR con l’obiettivo di offrire più opportunità agli studenti, tra cui il programma di studio all'estero AURA, l'Emory Honors Exchange, l'AUR Business Club, il programma AUR Ambassador, il campus AUR Girl Scouts e progetti di consulenza con organizzazioni locali.
La professoressa Fitzsimmons applica la sua esperienza e competenza nello sviluppo del corso redigendo il piano strategico dell'Università, presiedendo il Comitato di pianificazione strategica e contribuendo al processo di accreditamento.
Il programma di Business Administration è da sempre uno dei programmi universitari di AUR maggiormente richiesti.
Per informazioni più approfondite su questo programma e sui requisiti per accedere ai singoli corsi, puoi consultare il nostro catalogo completo.
AUR Business Club
Il Business Club è il club più antico dell'Università e porta avanti una triplice missione di natura sociale, funzionale e di servizio:
- Sociale: si favorisce l’incontro e l’unione fra studenti con interessi simili. Il Club organizza aperitivi, feste, barbecue e altri eventi, tra cui l'annuale sfilata di moda BizClub di aprile, un momento clou del calendario sociale degli studenti.
- Funzionale: si promuove la conoscenza del mondo imprenditoriale. il Club organizza gite, fiere, visite in aziende ed invita diversi manager come relatori.
- Servizio: si gestisce l'attività di merchandising di AUR, garantendo un flusso costante di prodotti di abbigliamento classici e nuovi in modo che gli studenti di AUR possano "indossare i loro colori" in tutto il mondo.
Per più di 15 anni il "BizClub" ha migliorato l'università e la qualità dell'educazione dei suoi studenti attraverso le sue attività, reinvestendo una parte del ricavato del Merchandising nell'università sotto forma di donazione annuale. Il BizClub allestisce un negozio nel cortile dell'Università una volta al mese. Dai un'occhiata all'università e alla sua pagina Facebook per informazioni sulle prossime campagne vendite!
Capstoner Day 2018
I senior della facoltà di economia hanno recentemente trascorso insieme una intensa giornata esplorando l'industria motociclistica, analizzando gli aspetti delle fiere del settore: tale esperienza ha permesso loro di acquisire competenze applicabili alle loro tesi di laurea.
La giornata è iniziata alla Fiera di Roma, uno dei più grandi centri espositivi del mondo, situato vicino all'aeroporto di Fiumicino. Lo scopo principale di questa attività era quello di conoscere il mondo degli eventi e, nello specifico, il settore delle fiere e delle esposizioni e tutti gli addetti ai lavori: fornitori, competitors, rivenditori e acquirenti. La fiera prescelta, MotoDays, è stata particolarmente entusiasmante, in quanto comprendeva tutti i principali produttori mondiali di veicoli a due ruote, tra cui Harley Davidson, BMW, Yamaha, Suzuki, Ducati e molti altri, ed offriva ai partecipanti la possibilità di guidare alcune delle moto in vetrina.
I Capstoners hanno visitato gli stand, hanno parlato con i rappresentanti delle aziende motociclistiche, hanno scoperto le novità e l'entusiasmo che il mondo delle motociclette. Inoltre, si sono confrontati con aziende non rientranti nel mondo delle due ruote quali, ad esempio, l'Aeronautica Militare Italiana che disponeva di uno stand dove diversi studenti (e il professore) hanno avuto la possibilità di fare un giro mozzafiato nel Fighter Jet Simulator. L'Aeronautica Militare e molte altre organizzazioni partecipano a fiere del settore per diffondere la conoscenza dei loro brand e trovare potenziali sostenitori i cui interessi (in questo caso nella tecnologia dei motori e dei motori) coincidono con quelli dell’organizzazione.
Dopo pranzo, il gruppo è tornato a Roma per riunirsi la sera in occasione di una lezione di cucina a Trastevere. La studentessa di AUR Amanda Wotring ha condotto un’attività di team building: una lezione pratica di cucina! Amanda è una cuoca esperta e offre lezioni di cucina “pop-up”; in questo modo è nata l'idea della lezione di cucina Capstoner.
Sotto la guida di Amanda, gli studenti e i professori hanno scoperto le tecniche della cucina vietnamita e hanno preparato dozzine di involtini primavera in stile vietnamita; il tutto mentre si discuteva di vari argomenti come le nazionalità rappresentate intorno al tavolo da cucina (Pakistan, Giappone, Ghana, Ucraina, Egitto, Stati Uniti, Italia, Israele, Venezuela).
Il corso Business Capstone, della durata di 4 mesi, è un'intensa esplorazione di aspetti che spaziano dall'analisi aziendale allo sviluppo strategico con riferimento ad una società internazionale quotata in borsa e scelta da ogni studente come caso studio.
Il gruppo di quest'anno ha scelto aziende in settori che vanno dai videogiochi all’elettronica di consumo, dalle automobili ai fast food. Ogni studente riporta i risultati dello studio e i propri suggerimenti in un audit strategico che viene poi presentato al gruppo.
La tesi finale è individuale ma gli studenti si confrontano e si supportano durante tutto il percorso sviluppando un forte senso di gruppo.